Vai al contenuto

Saluti del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga

    È un grande onore per il Friuli Venezia Giulia ospitare anche nel 2024 la più importante manifestazione di scherma giovanile a livello internazionale dopo i Campionati del Mondo.
    La Coppa del Mondo Under 20, che si terrà a gennaio al Quartiere fieristico di Udine, è diventata infatti un appuntamento imperdibile per un movimento sportivo che ha sempre dato tante soddisfazioni al nostro Paese e anche alla nostra Regione.
    In passato l’evento di Udine ha messo in mostra quelli che sarebbero poi diventati dei talenti affermati. E non è certamente un caso che l’Amministrazione regionale e PromoTurismoFVG abbiano scelto la schermitrice friulana Mara Navarria, campionessa del Mondo di Spada 2018 e bronzo olimpico a squadre a Tokyo2020, come ambasciatrice del Friuli Venezia Giulia nel mondo.
    La scherma, in tutte le sue declinazioni, è fatta di impegno, concentrazione, sacrificio, fatica, di vittorie esaltanti e di sconfitte brucianti. Lo sport, racchiudendo valori universali per la nostra vita, ci mette infatti nelle condizioni di affrontare con l’atteggiamento giusto anche le situazioni più complicate e dolorose. E di ripartire, dopo ogni sconfitta, più forti di prima.
    L’Amministrazione regionale sta investendo con grande convinzione sulle manifestazioni sportive di alto livello anche perché il Friuli Venezia Giulia è dotato di capacità e strutture adeguate per organizzare eventi competizioni di respiro mondiale.
    Appuntamenti internazionali come la Coppa del Mondo Under 20, in grado di coinvolgere centinaia giovani, rappresentano un formidabile volano di sviluppo per l’intero territorio regionale.
    Siamo certi che anche in questa edizione il Friuli Venezia Giulia finirà per conquistare atleti, staff e ospiti che, oltre a seguire le tante sfide di questo importante evento, potranno anche apprezzare le numerose eccellenze che il nostro territorio può offrire.

    Massimiliano Fedriga
    governatore Friuli Venezia Giulia

    Facebook
    Instagram