Comitato Organizzatore Locale
CDM U20 – UDINE

Local Organising Committee
CDM U20 – UDINE

Since 2006

Based in Udine

La nostra storia

Il Comitato Organizzatore Locale dell’evento sportivo denominato “Coppa del Mondo Under 20” si è costituito ufficialmente nel novembre 2018 su espressa richiesta della Federazione Italiana Scherma che aveva ravvisato la necessità di avere come interlocutore un organismo diverso e autonomo da sé stessa. Infatti dal 2005 al 2018 questa gara internazionale giovanile è sempre stata organizzato dall’ente territoriale della Federazione stessa, ovvero dal Consiglio Regionale FVG della FIS. Nella sostanza le persone e le associazioni che si occupano dell’organizzazione della manifestazione sono le stesse, ma è cambiata la denominazione sociale.
Gli scopi statutari del COL CDM U20 prevedono la continuazione nel tempo dell’organizzazione della gara di Coppa del Mondo Under 20 di scherma, nonché
l’organizzazione di altri eventi sportivi collegati alla scherma o alla promozione della stessa.
Sono fondatori del C.O.L. i presidenti in carica nel 2018 delle associazioni schermistiche del Friuli; questi ultimi sono anche membri dell’Assemblea. Il Consiglio Direttivo è costituito da Alessia Clarini, Alessio Beltrame e Paolo Menis (presidente).

Edizione 2022

La Coppa del Mondo Under 20 di scherma avrà luogo a Udine nei giorni 8-9 gennaio 2022 per le gare di spada e il 20 febbraio 2022 per le gare di fioretto femminile.
La CdM U20 è una manifestazione sportiva di livello internazionale prevista dal calendario agonistico della Federation International d’Escrime (FIE) ed è l’unica prova in Italia del circuito mondiale giovanile 2021/2022; essa è inoltre riconosciuta come una tra le più ambite vetrine per i giovani atleti più promettenti al mondo.
La precedente edizione, tenutasi nel gennaio 2020 a Udine, ha visto la presenza di più di 600 atleti, oltre a tecnici e dirigenti, in rappresentanza di 48 nazioni (Algeria, Austria, Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia,
Gran Bretagna, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Korea, Kuvait, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Quatar, Rep. Ceca, Russia, Serbia, Singapore,
Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Svezia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Usa, Venezuela).
Numeri importanti destinati a consolidarsi visto la costanza di presenze negli ultimi 5 anni.
Collaboreranno all’evento in forma diretta o indiretta, o anche solo con il patrocinio, i seguenti enti: Federazione Italiana Scherma, Ass. Italiana Maestri di Scherma, Coni FVG, Regione FVG, Comune di Udine, PromoTurismo FVG, Università agli Studi di Udine, Camera di Commercio di Udine, Azienda per l’Assistenza Sanitaria, Ufficio Scolastico Regionale, Parco AgroAlimentare, ISIS Magrini Marchetti.
Gli atleti e le atlete arriveranno in città nei primi giorni di gennaio e si tratteranno per 3-4 giorni negli hotel udinesi. L’organizzazione per quei giorni ha previsto un servizio navette dagli aeroporti e dagli alberghi al Palaindoor “Ovidio Bernes” di via del Maglio (Paderno) che sarà la sede ufficiale della
manifestazione.
Nella manifestazione sono impegnate circa 40 persone, per lo più giovani, in qualità di volontari.

Comitato d’onore

Dott. Paolo AZZI Presidente Federazione Italiana Scherma
On. Giorgio BRANDOLIN Presidente CONI FVG
On. Massimiliano FEDRIGA Presidente Regione FVG
On. Pietro FONTANINI Sindaco della Città di Udine
Dott. Samuel David CHERIS Osservatore Federation International d’Escrime
Dott. Massimo MARCHESIELLO Prefetto di Udine
Dott.ssa Manuela DE BERNARDIN Questore di Udine
Dott. Mauro ZANIN Presidente del Consiglio della Regione FVG
Dott.ssa Tiziana GIBELLI Assessore allo Sport della Regione FVG
Dott. Marco CANNELLA Segretario Generale Federazione Italiana Scherma
Dott. Enzo DE DENARO Delegato Provinciale CONI Udine
Dott. Antonio FALCONE Assessore allo Sport del Comune di Udine
Prof. Marco MICHELUTTI Presidente Polisportiva “A. Malignani”

Supervisor épée LAMMER Dieter (GER)

Supervisor foil CHERIS (MH) Samuel David (USA)

La manifestazione viene organizzata grazie al contributo economico di 25.000€ della Regione FVG (tramite l’art.11 della LR8/2003), alle quote di iscrizione degli atleti e ad alcune aziende locali che sostengono con piccole somme l’organizzazione.

The event is organized thanks to the financial contribution of 25,000€ from the FVG Region (through Article 11 of LR8 / 2003), the registration fees of the athletes and some local companies that support the organization with small amounts.